Tommaso Fantei e Calandroni portano con la Volkswagen Golf GTI una nuova vittoria alla scuderia dell’ovale azzurro in attesa dei due impegni al Grappolo e Veneto dove saranno trenta gli equipaggi in gara.
Prima edizione dell’Historic Rally Casciana Terme che si è concluso nel segno del Team Bassano, vincitore della classifica assoluta grazie alla convincente prestazione di Tommaso Fantei e Andrea Calandroni su Volkswagen Golf GTI in versione Gruppo 4, con la quale hanno preso il comando dalla terza speciale mantenendolo sino alla fine.
Soddisfatto al traguardo lo è stato anche papà Fausto Fantei che, assieme a Riccardo Squarcini sull’Alfa Romeo Alfasud TI, ha chiuso il rally in quinta posizione assoluta e primo di classe.
Si sono invece dovuti ritirare Gianni Burgalassi e Giovanni Guerzoni per un problema meccanico all’Opel Kadett GSI.
Sotto una pioggia torrenziale, Domenica si è svolta anche la gara di Campionato Italiano Velocità nell’Autodromo di Imola; per Roberto Grassellini su Opel Kadett GT/e è arrivata la vittoria di classe e un onorevole quarto posto di 3° Raggruppamento, categoria che al sesto ha visto piazzarsi, con la vittoria di classe, la Fiat Ritmo 75 di Roberto Piatto e Umberto Cantù.
Si volta pagina in attesa di un fine settimana che propone due appuntamenti di spessore, entrambi per sole auto storiche: il 3° Rally del Veneto ed il 4° Rally Il Grappolo Storico.
Il primo si correrà in provincia di Verona tra Venerdì e Sabato prossimi e, oltre a quella per il T.R.Z. della Seconda Zona, avrà validità per la Coppa 127 e Trofeo Rally ACI Vicenza.
Ventitré sono gli equipaggi del Team Bassano iscritti, uno dei quali in gara nel rally di regolarità a media: si tratta di Francesco Boaglio e Sergio Mondino su Porsche 911 2.4.
Nel corposo elenco del rally, il primo ovale azzurro è quello sulle fiancate della Porsche 911 RS di Bernardino Marsura e Massimiliano Menin, a cui farà seguito la Ford Sierra Cosworth 4×4 di Nicola Patuzzo e Alberto Martini, stessa vettura che utilizzeranno Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi.
Con la Porsche 911 SC si schierano al via Massimo Voltolini e Giuseppe Morelli, mentre con la SC/RS in versione Gruppo B saranno della partita Ermanno Sordi e Francesco Zambelli.
Presenza d’obbligo, in ottica T.R.Z. per Alessandro Mazzucato con l’Opel Ascona SR 2.0 e Michele Orietti alle note, come anche, avversario nella stessa classe, Gianluigi Baghin su Alfa Romeo Alfetta GTV condivisa con Valeria Reniero; si rivedrà, poi, anche l’accoppiata di Lancia Delta Integrale 16V portata in gara da Sandro Costaganna e Fabio Garzotto, navigati rispettivamente da Matteo Rizzi e Andrea Sbaichiero.
Scorrendo l’elenco si arriva a trovare la Fiat 127 di Lisa Meggiarin e Federica Negretto, seguite dalla Renault 5 GT Turbo di Stefano Cracco e Denis Gainelli tallonati a loro volta dai fratelli Simoni: Franco con Mauro Alioni sulla Peugeot 205 Rallye, Sandro al volante dell’Opel Kadett GT/e assieme a Nicolò Abbatucci.
Pronta a schierarsi al via anche l’Opel Manta GT/e di Leonardo Polegato Moretti e Margherita De Vito Piscicelli, come anche la Porsche 911 S 2.4 di Roberto Bordignon con Denis Rech alle note.
Sulle strade di casa non mancherà Franco Beccherle con la fidata Autobianchi A112 Abarth assieme a Roberto Benedetti, stesso mezzo utilizzato da Damiano Almici e Fabio Vezzola e risponde presente, con l’Alfetta GT 1.8, anche Gianfranco Pianezzola con Mirko Tinazzo, tallonati dalla Fiat 131 Abarth di Danilo Pagani e Renato Vicentin.
Alessandro Farronato e Nicolò Marin saranno al via con l’Opel Kadett GT/e, mentre Luciano Nistri, con Loris De Paoli alle note, si affida alla Volkswagen Golf GTI e, a completare la squadra, sono Angelo Grassadonia e Andrea Carraro con la Fiat 126.
Sei le prove speciali in programma, tutte nella giornata di Sabato 14 con partenza e arrivo a Cellore.
Sarà una sorta di passaggio di consegne quanto avverrà nel pomeriggio di Sabato prossimo visto che, mentre arriveranno le vetture del Rally del Veneto, a San Damiano d’Asti inizieranno a partire quelle del Rally Il Grappolo Storico, dove saranno sette gli equipaggi del Team Bassano al via della gara valevole per il T.R.Z. della Prima Zona oltre che per il Memory Fornaca e Michelin Trofeo Storico.
S’inizia con la Porsche 911 SC di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio per passare poi alla nuova BMW M3 di Matteo Migliore navigato da Andrea Tardito e con un modello analogo tornano in gara Bruno Graglia e Roberto Barbero come anche Gabriele Noberasco e Maurizio Imerito.
Altra Porsche 911 SC iscritta è quella di Claudio Azzari e Lorenzo Chiodi, mentre con la Lancia Rally 037 si rivedranno in gara Edoardo Valente e Jeanne Revenu.
Completano il “settebello” Cesare Bianco e Stefano Casazza su Porsche 911 S del 1° Raggruppamento.
Otto le prove speciali da affrontare, due il Sabato e le restanti alla Domenica.
Partenza e arrivo a San Damiano d’Asti.
Domenica prossima si correrà anche la cronoscalata “Pedavena – Croce d’Aune” alla quale sono iscritti Umberto Scariot con la Lancia Rally 037 e Salvatore Fazio Tirrozzo con la Fiat 128 Sport.