Riscontri più che positivi per la scuderia otto volte campione d’Italia che a Biella marca punti pesanti in campionato grazie anche a due vittorie di Raggruppamento.

Anche nella recente edizione disputata sabato scorso a Biella, il Rally Lana Storico si è confermato essere una gara molto impegnativa che ha messo alla frusta equipaggi e mezzi ma regalando anche soddisfazioni al Team Bassano che era presente con ventinove equipaggi, undici dei quali si sono sfidati nel Trofeo A112 Abarth Yokohama per il quale è stato diffuso il comunicato dedicato.

Nella generale, il primo dall’ovale azzurro classificato è una volta di più quello che campeggia sulla Ford Escort RS Gruppo 4 di Ivan Fioravanti il quale, assieme ad Annalisa Vercella Marchese, ha infilato la settima vittoria consecutiva di 3° Raggruppamento andando inoltre a totalizzarne otto e chiudendo la gara al quarto posto assoluto dopo aver dato anche grande spettacolo.

Di buon livello è stata la prestazione di Luigi Orestano e Maurizio Barone quarti di classe e dodicesimi assoluti con la Porsche 911 RS con la quale hanno preceduto di una manciata di secondi l’Opel Kadett GSI di Maurizio Cochis e Milva Manganone, anche secondi di classe.

Gara eccellente anche per Nicola Tricomi e Vincenzo Torricelli, sedicesimi assoluti e primi di classe con la versione “Gruppo 3” della Porsche 911 e una bella soddisfazione se l’è levata anche Massimo Giudicelli tornato a correre con la sua Volkswagen Golf GTI con la quale, navigato da Simone Bottega, ha colto la vittoria di classe realizzando la ventiseiesima prestazione assoluta.

Vettura simile per Stefano Segnana, terzo di categoria assieme a Giovanni Somenzi e buon inizio di stagione anche per Francesco Espen e Gabriella Guglielmo che portano al primo posto di classe la Lancia Fulvia HF 1.6.

Gara solitaria in 1° Raggruppamento per la Porsche 911 S di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi che incassano la doppia vittoria di categoria compiendo un altro passo verso il titolo mentre per Marco Simoni e Matteo Grosso con la Peugeot 205 Rallye arriva un buon secondo di classe; in bella evidenza si sono messe anche Elena Gecchele e Giulia Dai Fiori che hanno la meglio sugli altri due equipaggi femminili oltre ad aggiudicarsi la vittoria di classe con la Fiat 124 Spider.

Gara positiva anche per Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere che chiudono sesti di classe e completano il lotto dei classificati.

Grazie soprattutto alle due vittorie di Raggruppamento, il Team Bassano incassa anche quella tra le scuderie e va ad allungare sensibilmente a tre gare dall’epilogo del campionato.

Fra gli equipaggi ritirati, molto amaro in bocca ha lasciato quello patito da Matteo Luise e Melissa Ferro, appiedati da una panne di natura elettrica nel corso dell’ultima speciale quando viaggiavano sesti assoluti.

Poca fortuna anche per le altre due Fulvia HF di Olindo Deserti e Fabrizio Vaccani, navigati da Paola Ferrari e Walter Rapetti, come anche per “MGM” e Carola Grosso su Porsche 911 SC, stessa vettura con cui erano in gara Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio, ma anche Alessandro Russo con Antonio Mancuso e ritirata è anche la BMW M3 di Bruno Graglia e Roberto Barbero.