È già in viaggio verso la Finlandia la bisarca con le sei vetture che Venerdì e Sabato della prossima settimana correranno al Lahti Historic Rally, sesto appuntamento del Campionato Europeo FIA.

Con l’operazione di carico delle vetture da gara nella bisarca che le porterà nei prossimi giorni a Lahti, è entrata nel vivo la spedizione organizzata dal Team Bassano pronto a tornare in Finlandia sei anni dopo l’ultima presenza.

Nella mattinata odierna i proprietari delle sei vetture iscritte dal team dall’ovale azzurro, si sono ritrovati a Pove del Grappa (VI) dove ad attenderli vi era il mezzo speciale che, una volta caricate le auto, è partito per affrontare il lungo viaggio verso la quella che dagli appassionati è nota come la nazione dei “Flying Finns”.

A bordo della bisarca hanno così preso posto l’Alfa Romeo 33 1.5 Gruppo A di Filippo Viola ed Anna Bressan, l’Opel Kadett GT/e Gruppo 2 di Michele Costola e Sofia Lorenzi, la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A di Matteo Luise e Melissa Ferro; e ancora: l’Opel Kadett SR Gruppo 2 di Peter ed Elke Goeckel su, la Fiat 125 Special Gruppo 1 di Pietro Turchi e Carlo Lazzerini e, a completare il sestetto, la Ford Escort RS Gruppo 4 di Andrea Tonelli e Roberto Selva.

Si dovrà invece attendere la mattina di Martedì 20 prossimo, per la partenza dall’aeroporto di Venezia in direzione Helsinki del gruppo che oltre ai dodici conduttori, il presidente del Team Bassano Mauro Valerio, si arricchisce dei meccanici al seguito degli equipaggi.

Il rally si correrà su due tappe nelle giornate di Venerdì 23 e Sabato 24 Agosto con partenza e arrivo a Lahti nell’area del porto sul lungolago.

Dodici sono le prove speciali in programma, sei per ciascuna giornata, per 140,26 chilometri cronometrati sui 667,81 del percorso totale.

Mercoledì 21 e Giovedì 22 saranno le giornate dedicate alle ricognizioni e alle verifiche; alle 10 di Venerdì scatterà la prima tappa la cui conclusione è prevista alle 20.05.

Dalle 8.05 del Sabato, la ripresa della gara con la seconda frazione il cui epilogo è previsto alle 18 con, a seguire, la cerimonia delle premiazioni.